Paolo Conte e Pat Metheny al Vittoriale

conte.jpgBisognerà aspettare ancora qualche mese, ma oramai è ufficiale. La prossima estate il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, dimora del vate D’Annunzio, ospiterà due dei più grandi musicisti viventi.

Da un lato è infatti previsto il concerto il 17 luglio del (probabile) più grande jazzista vivente: Pat Metheny. L’americano (classe ’54) calca le scene di tutto il mondo dall’ormai lontanissimo 1975 e, ben lungi dall’aver esaurito il proprio slancio creativo, è anche il fresco vincitore di un “grammy” (il diciannovesimo!) con il suo album “What is all about” quale miglior album new age.

Ma il vero grande nome, almeno stando alla mia smisurata passione per lui, è quello di Paolo Conte. Il musicista-avvocato si esibirà il 28 luglio e, c’è da scommeterci, lascierà tutti a bocca aperta. Io stesso ho ancora vivo il ricordo del suo ultimo concerto a Brescia: oltre 2 ore di grandissima musica, praticamente senza pause, per il più arzillo e profondo cantautore italiano vivente.

I due concerti sono i primi ad essere stati ufficializzati per quella che sarà l’edizione 2012 di “Festival del Vittoriale tener-a-mente”, il cui intero programma verrà ufficializzato il prossimo 6 marzo. C’è da metterci la mano sul fuoco che Conte e Metheny non saranno le due sole stelle presenti.

Paolo Conte e Pat Metheny al Vittorialeultima modifica: 2012-02-22T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento