Guarda che luna

LUNA.jpgPronti ad una nottata con il naso all’in sù, diretto verso quello strano pallone bianco che da sempre splende, a spicchi o intero, nei cieli notturni della nostra Brescia e che risponde al nome di Luna?

Domani sera tutti i bresciani (e non solo loro) potranno godersi un vero e proprio spettacolo naturale di rara bellezza. Rara, proprio come le occasioni che si hanno nella vita di poterlo osservare.

Si tratta di un’eclissi di luna, peraltro totale. Dal punto di vista astronomico l’eclissi di luna non è altro che un fenomeno ottico che avviene quando la Terra, frapponendosi tra il sole e la Luna, proietta su quest’ultima la sua ombra, finendo così con l’oscurarla parzialmente o totalmente (come in questo caso).

L’inizio dell’eclissi è prevista per le ore 21:20 e la fase di oscuramento totale dovrebbe avere luogo attorno alle 22:30. Nel complesso il fenomeno dovrebbe durare un centinaio di minuti.

I bresciani interessati, o anche semplicemente curiosi, potranno recarsi alla Specola Cidnea in Castello, dal cui telescopio si potrà seguire gratuitamente l’evento grazie all’organizzazione offerta dall’Unione Astrofili Bresciani. I relatori della serata saranno W. Marinello e A. Coffano. Per info: 0302978672.

Guarda che lunaultima modifica: 2011-06-15T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento