Piazza Rovetta saluta la Pensilina

progetto piazza rovetta.jpgDa ieri mattina sono iniziati i lavori in Piazza Rovetta per togliere la pensilina in metallo che la giunta Corsini aveva deciso di posizionare lì giusto pochi anni fa.

La costruzione infatti, mai piaciuta alla nuova giunta fin dal suo insediamento, dovrebbe prendere la volta di una zona molto meno centrale di Brescia; per la precisione si tratta del parco Pescheto di via Corsica.

Le operazioni di trasferimento richiederanno un mesetto circa, o poco più ed un costo di circa 80 mila euro tra lo smontaggio ed il rimontaggio. Al posto della pensilina dovrebbe venire costruito il famigerato “cubo bianco” (in foto), opera progettata da Venturelli  che ha vinto il concorso indetto dall’assessorato al centro storico e dal costo decisamente più elevato: 1,8 mln €.

Per la realizzazione del cubo bianco, immobile di 3 piani che dovrebbe ospitare alcuni uffici del Comune, una mostra d’arte e una sala di lettura per studenti, sono previsti almeno 2 anni di lavoro. Quindi dovrebbe vedere la luce per il 2012-2013.

Nel frattempo il cubo bianco fa già discutere. Innanzitutto perchè non piace proprio a tutti, e poi perchè l’impegno economico è assai rilevante, specie in tempi di magra economica come questo visto i tagli di trasferimento dei fondi statali. Forse anzichè un’operazione quasi faraonica e molto “di facciata” si poteva pensare di utilizzare altri immobili già di proprietà del comune che si trovano in centro e sono totalmente inutilizzati, in particolare il vecchio tribunale di via Moretto e la vecchia Corte d’Appello di via S.Martino della battaglia e in quell’area invece farci qualche panchina e piantarci qualche albero, che costerebbero molto meno ed a Brescia non farebbero certo male.

Piazza Rovetta saluta la Pensilinaultima modifica: 2010-08-25T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento