Brescia: praticamente terminata la stazione metro di Brescia Due

metro.jpgInizia finalmente a prendere forma ed a vedere una luce, anche se parziale, il “progetto metropolitana” di Brescia. Nei giorni scorsi infatti i giornalisti sono potuti scendere fino a 22 metri di profondità in una delle 5 stazioni big della futura linea di mobilità veloce della mia cara cittadina lombarda.

E qui sembrano essere arrivate le sorprese. Infatti, proprio come già 3 anni fa il progettista dell’opera (l’ingegner Lamberto Cremonesi) aveva preannunciato, anche a quella considerevole profondità l’illuminazione sarebbe stata ottenuta in misura prevalente sfruttando la luce solare. Un bell’aiuto insomma per evitare quel senso di oppressione e di chiuso che si respira normalmente in quasi tutte le metropolitane mondiali.

Il risultato è stato ottenuto grazie ad una serie di lucernari che, stando alle immagini che ho visto sui giornali, illuminano davvero bene i grandi spazi (circa 45×20 metri) delle stazioni. E pensare che quando sono state scattate quelle foto la giornata non regalava nemmeno un sole splendente ai massimi livelli!

Oltre a quella di Brescia Due le altre stazioni costruite secondo i medesimi canoni saranno quelle di via Volta, della Stazione FS, di via Marconi e dell’Ospedale Civile.

Sono davvero curioso di vederla all’opera la “talpa”…

Brescia: praticamente terminata la stazione metro di Brescia Dueultima modifica: 2009-11-27T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento