Da domani al via i test universitari per accedere ai corsi paramedici dell’Università di Brescia

230993_doctor_3.jpgIl primo test sarà domani, a seguire nei prossimi giorni questa e della prossima settimana si svolgeranno tutti i test per i cosiddetti corsi di laurea paramedici (11 in tutto) aperti presso l’Università degli Studi di Brescia. Tutti questi corsi sono però a numero chiuso, e a ben vedere il rapporto tra gli studenti che si sono iscritti per sostenere questi test ed i posti effettivamente disponibili induce a far un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Nel complesso i posti a disposizione sono 755 (+ 27 per gli studenti extracomunitari), ma i candidati sono la bellezza di 2500. Un’enormità. Specialmente se si pensa che l’anno scorso gli iscritti erano 1700, e quindi l’incremento percentuale di un anno è stato del 50%. Se anche si aggiungono i 200 posti disponibili per il classico corso in medicina e chirurgia e per il corso di odontoiatria le cose non cambiano molto: i posti complessivi diventano 955, ma le domande lievitano inevitabilmente a quota 4000.

Strano un aumento così elevato, senza peraltro che i corsi siano stati sostanzialmente modificati (e migliorati) in maniera sensibile da un anno con l’altro. Che sia l’effetto della crisi e della ricerca, ancora più insistente, di un lavoro certo, normalente ben pagato e che richiede solo un diploma di laurea triennale?

Da domani al via i test universitari per accedere ai corsi paramedici dell’Università di Bresciaultima modifica: 2009-09-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento