Da sabato 8 agosto potrebbero iniziare le ronde a Brescia

pettorina-gialla-polizia-di-stato-grande.jpgDopo l’approvazione da parte del Parlamento del cosiddetto “pacchetto sicurezza”, contenente tra le altre cose le nuove norme sulle ronde, i primi cittadini di diverse città si sono espressi al riguardo, in alcuni casi in senso favorevole, altri in maniera più scettica, altri semplicemente possibilisti.

A Brescia le prime ronde potrebbero essere avvistate dai cittadini a partire da sabato 8 agosto, data in cui la Loggia varerà ufficialmente il necessario regolamento. Nonostante la vicinanza politica tra la giunta bresciana (il sindaco Paroli appartenente al PdL ed il vicesindaco, che per molti è il reale “facente funzioni” Rolfi, esponente di spicco della Lega Nord) ed il Governo nazionale (il pacchetto sicurezza è infatti un’iniziativa legislativa del ministro dell’interno, il leghista Maroni), a Brescia le ronde sono state accolte senza eccessivi proclami. Ancor più se si pensa a quanto ha pesato l’argomento sicurezza nell’ultima campagna elettorale.

Sta di fatto comunque che il fatto stesso che le ronde siano possibili fa riflettere. Quantomeno ci rifletto io.

Tralasciando qui di analizzare quali siano i veri poteri di queste ronde, la cosa che più mi fa pensare è che, proprio il fatto di puntare così tanto sulla “sicurezza fai da te”, rivela come lo Stato (mi permetto di scriverlo con la maiuscola) stia abdicando senza nemmeno giustificarsi a quelli che sono, da che mondo è mondo, i suoi poteri. Già il filosofo Hobbes, secoli fa, aveva infatti identificato nello Stato quell’ente che, togliendo parte della loro libertà originaria ai cittadini, aveva la funzione primaria nell’assicurare la loro incolumità fisica. Se nemmeno a quello lo Stato riesce a provvedere,a me personalmente, iniziano a sorgere dubbi sul complessivo funzionamento dell’apparato pubblico.

Da sabato 8 agosto potrebbero iniziare le ronde a Bresciaultima modifica: 2009-08-07T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Da sabato 8 agosto potrebbero iniziare le ronde a Brescia

Lascia un commento