Campagna Amica in Piazza Loggia

banner-mercati-campagnamica.gifMio nonno, persona semplice con una vita alle spalle trascorsa nei campi e nelle cascine della provincia, me lo ripeteva sempre: “Se un giorno sulla Terra scomparissero le città il mondo andrebbe avanti lo stesso. Se sparissero le campagne non dureremmo 1 mese”.

Saggezza popolare o solo senso di appartenenza ad un mondo fieramente agricolo? Non l’ho mai capito fino in fondo da essere sincero.

Però, a partire da quel momento, ho sempre associato alla vita nei campi un senso di profondo rispetto, come quello che si porta ad una casa umile, ma pulita ed in cui non manca mai il caffè ed i biscotti da offrire quando qualcuno passa a fare un saluto.

Con lo stesso rispetto ho deciso che questo fine settimana farò un salto in Piazza Loggia, dove tra domani e domenica saranno allestiti una trentina di stand di prodotti “a km zero” ed a prezzi ragionevoli.

Si tratta di una “due giorni” organizzata da Coldiretti all’interno di Campagna Amica, volta da un lato alla riscoperta di cibi genuini e tradizionali, e dall’altro ad un avvicinamento della domanda e dell’offerta di beni di prima necessità (ortaggi, frutta, formaggi, olio e vino, salumi, miele, pane, ecc.) a costi più contenuti.

Sabato i banchetti saranno aperti dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 19.

Campagna Amica in Piazza Loggiaultima modifica: 2013-02-01T09:49:08+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento